SONORETNICA

Stephen day

Stephen Day

Genere: Indian Classical Fusion
Ultimo Album: One Heart Highway
Anno: 2018

One Heart Highway

1: Rag Kirvani
2: Rag Malkauns

Biografia

Il musicista e compositore Stephen Day crea con la sua musica dei viaggi d’ispirazione basati sulle sue esperienze musicali avute in giro per il mondo.

Nato in California, cresciuto in Canada e in Francia, Stephen Day ha iniziato la sua carriera musicale come chitarrista e ha poi imparato a suonare il sarod in India con il musicista di fama mondiale Amjad Ali Khan. Stephen descrive il sarod fretless a 21 corde e dal collo d’argento come “il nonno di tutti gli strumenti di chitarra” e l’esperienza di suonare questo strumento come un “viaggio su un razzo per l’anima”.

Dal 1998, Stephen si è esibito nei migliori locali di tutto il mondo; tra cui il Kodak Theatre di L.A. (sede degli Oscar) e il Town Hall di New York. Da quando si è stabilito a Los Angeles ha scritto colonne sonore per 7 film, 4 librerie musicali, 4 album e centinaia di programmi televisivi. Durante questo periodo ha lavorato con un gruppo di artisti famosi che include, tra gli altri, Matt Forger, due volte vincitore del Gold Disc Award (Michael Jackson, Stephen Spielberg, Paul McCartney), L. Shankar (John Mcglaughlin, Peter Gabriel), Matt Malley (Counting Crows), Daryl Jones (Miles Davis, The Rolling Stones), Satnam Singh (Nikka Costa, Hans Zimmer), John Tesh e Vishwa Mohan Bhatt (Ry Cooder).

Nel 2006, Stephen organizzò un concerto internazionale alle Nazioni Unite, dove la sua musica sul sarod fù definita come una forza esemplare di unione per le civiltà e le nazioni di epoca attuale e antica attraverso l’Oriente e l’Occidente.

Stephen ha recentemente pubblicato “One Heart Highway”, un album di musica classica indiana di Ragas per sarod e tablas. Il suo nuovo spettacolo intitolato “Awakenings”, racconta la storia dei ricercatori spirituali e le loro ricerche attraverso la musica mondiale, la meditazione, gli effetti visivi e la danza. Nello spettacolo, Stephen Day & Friends esegue dei raga Indiani intrecciandoli con elementi occidentali. Incroci eclettici tra il sarod di Stephen si fondono insieme alle steel drums, alle tabla, alla danza Indiana, alle voci e alla poesia.

Per maggiori informazioni visita la musica e i video di Stephen online: stephendaymusic.com