Casa Madre non ha scopo di lucro, si propone di realizzare finalità di interesse generale, attraverso l’esercizio di attività economiche al fine della produzione e scambio di beni o servizi di utilità sociale, attraverso attività di ogni genere che possano favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone, lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni e la ricerca della pace e del benessere interiore; il pluralismo delle culture e la solidarietà tra i popoli; la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturale, ambientale e delle tradizioni culturali di ogni parte del mondo.
Suo fine è la realizzazione degli insegnamenti di Shri Mataji Nirmala Devi indicati nella pratica da lei messa a punto e denominata Sahaja Yoga. Questa pratica, apprezzata in tutto il mondo, in tanti ambiti diversi, dalle scuole, alle comunità, allo sport, genera miglioramento dal micro alla macro ambiente in cui si vive e si lavora, partendo dal benessere individuale.
Shri Mataji Nirmala Devi, sostenendo che lo sviluppo armonico dell’umanità dipende dall’equilibrio interiore e dalla conoscenza di se stessi, ha lavorato tutta la vita per una reale trasformazione degli individui in questo senso e per costruire una società migliore. Lei sottolinea che se non abbiamo la pace dentro di noi non possiamo lavorare per la pace nel Mondo.
La Val Borbera, immersa nel verde, territorio di pace e di armonia nella natura, è un luogo ideale dove le persone possono riscoprire se stesse, il proprio benessere, la meditazione, l’educazione alla pace, la pratica della non violenza e il rispetto dell’ambiente. Casa Madre intende operare con il fine sociale e civile di educare a una pratica che permetta il benessere globale del corpo, della mente e dello spirito, partendo specialmente dai giovani e dalle persone impegnate nell’insegnamento, prevenendo e rimuovendo situazioni di disagio psico-fisico della persona umana.
Casa Madre, per poter contribuire nel modo migliore al raggiungimento dei propri scopi sociali, coopera con enti pubblici e privati, imprese e organismi del terzo settore, su scala locale, nazionale ed internazionale.
Casa Madre intende realizzare i propri scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle risorse attive delle comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi, degli enti pubblici e privati, delle università, delle scuole e delle aziende.