Nel corso della sua vita, Shri Mataji ha dedicato gran parte del proprio tempo e delle proprie energie allo sviluppo dell’educazione sahaja e, specialmente negli ultimi anni, alla creazione di scuole sahaja.
Negli ultimi anni, all’interno della collettività di Sahaja Yoga è cresciuto fortemente il desiderio di trovare sempre più soluzioni per accompagnare la prossima generazione di Yuva Shakti nel loro percorso di crescita.
In risposta a questo desiderio, recentemente è nato un nuovo progetto per estendere l’educazione Sahaj oltre i confini della Cabella International Sahaja School (CISS) e consentire ai ragazzi e ragazze delle famiglie Sahaj di età compresa tra gli 11 e i 18 anni di vivere immersi nelle vibrazioni e in un ambiente sicuro, che possa favorire la loro evoluzione spirituale.
CYSA – Ciminiera Yuva Shakti Ashram, questo il nome del nuovo progetto, si presenta come una soluzione “mista”: offre infatti la possibilità di vivere nell’Ashram della Ciminiera, presso Cantalupo Ligure, e frequentare le scuole pubbliche (medie e superiori) della Val Borbera.
Casa Ciminiera si colloca in un ambiente rurale incantato, circondato dalla natura e a pochi passi da Cabella, luogo tante volte benedetto dalla presenza di Shri Mataji.
Qui gli Yuva, guidati nel loro percorso da zie e zii, potranno beneficiare di tutti i vantaggi della vita collettiva, basata sui valori Sahaj, e crescere insieme a fratelli e sorelle con cui stringere quei legami speciali che li accompagneranno per tutto il resto della vita.
I nostri figli hanno bisogno di un’educazione equilibrata, ora più che mai. Shri Mataji attribuiva grande valore all’educazione; che doveva essere equilibrata e fondata non su una disciplina arida, ma radicata nell’amore e nel rispetto.