SONORETNICA

Shaktidhar

Shaktidhar

Genere: Indian Classical Fusion
Ultimo Album: ?
Anno: 2019

Biografia

Shakthidhar era affascinato dal Bansuri sin dalla sua prima infanzia. Ha iniziato la sua formazione sotto la guida del Pandit K. S. Naik per 8 anni. Successivamente è stato invitato a insegnare flauto alla P.K. Salve Academy di Musica e Fine Arts a Nagpur. Durante questo periodo ha studiato con l’eminente violinista di Nagpur, Pt. Prabhakar Dhakde e ha avuto una valida guida nello stile strumentale dal sitarista Shri Avaneendra Sheolikar.

Shakthidhar ebbe il privilegio di ascoltare Pt. Rajendra Prasanna ad un concerto a Nagpur e, toccato dalla dolcezza e dal suo modo elegante di suonare, ha deciso di trasferirsi a Delhi per studiare con lui.

Shakthidhar ha vinto molti premi e riconoscimenti tra cui i più importanti ricordiamo il 1 ° Premio nel 1997 e nel 1998 della competizione Musicale dell’Università di Bangalore; 1 ° premio al concorso All India Flute organizzato da Sahara India Parivar, Lucknow nel 2001; ha vinto una borsa di studio del governo centrale indiano per due anni dal 2002 al 2004 e ha conseguito il 1 ° premio al concorso UP Sangeet Natak Academy nel 2003 di Lucknow.
Oltre alle competizioni a cui ha partecipato, Shakthidhar ha anche suonato in varie eventi in tutta l’India sin dal 1998. Citiamo solo alcuni, tra i più importanti: il Seminario Internazionale Sahaja Yoga a Ratnagiri; diversi concerti in presenza di Sua Santità Shri Mataji Nirmala Devi a Delhi; presso il Festival culturale dell’ambasciata francese a Delhi; nel Seminario internazionale di Sahaja Yoga, a Ganapatipule in Maharashtra; ha suonato presso l’Ambasciata cilena di Nuova Delhi.

Ha fatto tournée in tutto il mondo con concerti di musica, workshop e corsi di perfezionamento a Dubai, New Haven, Cuscino Jacobs, presso l’Ambasciata indiana di Berlino, la Comunità indiana di Ginevra, il Conservatorio di musica di Lione, a Gasteig, a Monaco di Baviera, Washington DC, Dallas, ecc; presso il Festival della Cultura dello Spirito a Cabella Ligure in Italia;
Ha anche suonato per varie produzioni teatrali alla National School of Drama di New Delhi. Ha dato supporto come flautista nel popolare reality show Karnataka “Star Singer” a Suvarna Channel e “Amul Sangeeth Mahayudh” nel canale Udaya di SUN Network e Zee SRGMP di Zee Kannada. Ha lavorato come insegnante esterno presso la British School di New Delhi. Fornisce inoltre servizi di consulenza alla società di software musicale Swarsystems, in Svizzera, che è uno standard del settore per i campioni e i samples degli strumenti musicali indiani.

Per maggiori informazioni visita la musica e i video di Shaktidhar online: shakthidhar.com